Un progetto fotografico sulle trasformazioni dei locali del centro e della periferia torinesi
di Enzo Obiso
Avevo quasi finito il mio percorso di studi all’Accademia Albertina di belle arti di Torino e durante il mio girovagare da studente con ancora molto tempo libero mi resi conto, con una certa preoccupazione, che molti dei locali che frequentavo abitualmente con i miei amici cominciavano a trasformarsi; c’era da parte dei nuovi gestori di questi luoghi di ritrovo grande voglia di modernità e rinnovamento. Molto velocemente le vecchie piole del centro, sparivano oppure venivano sostituite dalle nuove birrerie e paninerie.
Questo il movente che ha dato il via al mio progetto Anni 80, realizzato tra il 1977 e il 1980, volevo fare in tempo a fotografare questi luoghi così speciali prevalentemente a conduzione familiare, dove ti sentivi ben accolto. Ci si poteva fermare a studiare, a mangiare qualcosa o perderti in chiacchiere con gli amici senza obbligo di consumazione.
Ho cominciato dai locali del centro, che ancora conservavano la loro identità, spingendomi verso la periferia, per arrivare fino alla prima cintura di Torino.
Nonostante avessi battuto a tappeto tutta la città e la rete di amici “suggeritori di piole” che si era creata quando avevo manifestato le mie intenzioni, non penso di essere riuscito a fotografarle tutte ma non importa, in fondo non era questo l’obiettivo.